Primo stop: Al Rifugio Remondino, fresco della nuova gestione di Marco Ghibaudo. La missione era portare su uno stock di gioielli e gadgets progettati e realizzati ad hoc per il rifugio, tutti diversi e tutti a tema. Inizialmente il piano era di passare la notte in furgone, ma la sera, dopo cena, ci siamo detti: “e se salissimo già ora?” Marco dice le parole magiche “salite, vi aspettiamo!” Così partiamo al crepuscolo, affrontando la salita di notte, con la luna piena. Bellissimo!
Consegnati i gioielli, approfittiamo delle ultime nevicate in quota per una gita di skialp sul passo dei detriti, ancora perfettamente innevato.
Che dire, una trasferta epica, con un’accoglienza che sapevo sarebbe stata top, ma è riuscita a superare ogni aspettativa. Mangiato, bevuto e dormito da re. 🔥
Il rifugio Remondino si trova in Valle Gesso, è il punto di passaggio per le ascensioni ad Argentera e Cima di Nasta, ed è aperto tutti i giorni tutta l’estate. (Clicca qui per il sito web del Rifugio Remondino)
Visualizza questo post su Instagram
La seconda tappa mi vede al rifugio Genova. Una passeggiata avventurosa in un’ambiente peculiare, c’è tantissima acqua circondata da un anfiteatro di montagne. Oggi mentre scrivo ho sono già tornata più volte ai rifugi per rimpinguare le scorte, passando anche da Marco del Rifugio Bozano, tappa immancabile e caro amico oltre che gestore di un rifugio spettacolare. Di seguito i video !
Uscendo dalla mitica Valle Gesso, ho scoperto anche il Rifugio Toesca, immerso in una natura straordinaria. In Val di Susa sarete accolti come a casa e il paesaggio è perfetto per avventure outdoor e gite in famiglia.