Outdoor non solo a parole… volontariato sui ”bricchi” Liguri

Posso dire con orgoglio che SilviaWithLove è un brand outdoor a 360 gradi. Lo esprimo nei miei gioielli, lo vivo in prima persona in montagna, lo sostengo attivamente con il volontariato. 

Quando ho iniziato a correre mi sono avvicinata alle associazioni locali e mi sono sempre più appassionata al ”dare una mano”. Negli ultimi anni ho spesso collaborato nella pulizia dei sentieri e nella presenza sul posto nei giorni della manifestazione. Oggi sono ancora più inserita nell’ambito dedicandomi, oltre alla manovalanza, anche alla gestione social e produzione di contenuti foto/visivi. 

A maggio mi hai forse vista tra i volontari del Gran Trail Rensen, mentre sotto la pioggia sorvegliavo la mia postazione in cima al monte Reixa. Nonostante fosse primavera, le condizioni meteo erano abbastanza impervie. Per farla breve, ero vestita come sul Monte Bianco, ricoperta di Goretex e strati da skialp, che mi sono goduta fino all’ultimo centimetro 😀 

Subito dopo ho iniziato ad aiutare nel CogoWildTrail, nella vicinissima Cogoleto. Il trail è alla sua edizione zero, e si svolgerà l’1 ottobre 2023 (link sito evento)

Il volontariato è un’attività faticosa e sicuramente energivora, ma credo molto nella valorizzazione del territorio outdoor della Liguria. Ultimamente stiamo lavorando sodo per pulire e far rinascere sentieri quasi chiusi dalla vegetazione, rendendoli fruibili non solo per la manifestazione ma soprattutto per chiunque avrà il piacere di girovagarvi.

In Liguria la pulizia dei sentieri è totalmente in mano al volontariato (cai, associazioni di mtb e running, ecc). Le manifestazioni sportive sono l’occasione per dare una spolverata anche a sentieri secondari, che molto spesso rischiano di diventare impercorribili e perdersi totalmente.

Spero di averti incuriosit@ e infuso un po’ di entusiasmo montano.

Ti lascio un ultimo video sulla preparazione del CogoWild. Alla prossima!