Sono Silvia, artigiana professionista da più di 10 anni. 

Innamorata e specializzata nella lavorazione dei metalli, ho come obiettivo principale quello di creare opere etiche, a basso impatto e personalizzate secondo i desideri del cliente. 

Oggi la mia linea è divisa in quattro filoni principali: 

 

Fatto a mano – per davvero.

Realizzo ogni pezzo a mano partendo dalle materie prime. Non aspettarti progetti o rendering computerizzati, ma disegni a matita e bozze su fogli di carta.

Incido i metalli a mano utilizzando prevalentemente due tecniche: il metal stamping, che prevede l’impressione di un disegno attraverso un timbro in metallo e una forte martellata. Il limite di questa tecnica è la disponibilità dei disegni, ma non preoccuparti, perché incido anche e soprattutto freehand.

La seconda tecnica è appunto l’incisione a mano libera. Posso incidere qualsiasi cosa, da una montagna specifica, un panorama, una foto, un animale. Niente laser, solo disegni vivi. 

E il taglio? Taglio i metalli a mano utilizzando il mio fido seghetto da traforo.

In molte lavorazioni utilizzo la tecnica della saldatura. Saldo ottone argento e rame e grazie a studio e sperimentazione sono orgogliosamente in grado di saldare anche l’alluminio.

Questa artigianalità mi permette di essere particolarmente flessibile nel soddisfare ogni richiesta, anche per un singolo pezzo.

Per comande particolarmente grandi (ad es per negozi ed eventi) mi appoggio talvolta ad una ditta locale per il taglio in stock di numerosi pezzi grezzi.

A cosa mi ispiro:

vivere la natura, assaporare il verde tra i rami di un albero, perdersi ad ammirare gli insetti sui fiori, muoversi in punta di piedi per non lasciare traccia. Cerco di trasmettere questo mio modo di essere nei miei gioielli, che non lasciano traccia grazie a scelte sulla produzione ecosostenibile, al packaging in carta e al rifiuto di sostanze chimiche nel processo produttivo. 

Mi ispiro anche al mio stile di vita attivo, lo snowboard-alpinismo, la bicicletta, la corsa, le lunghe camminate in montagna, le notti in furgone. Creo gioielli adatti a seguire le persone in mille avventure, che siano robusti quanto basta e che non necessitino di particolari cure o manutenzioni. Nei miei gioielli ci puoi sudare, puoi buttarli in mare. 

 

 

E’ così che il mio lavoro si fonde con quello che sono e con le cose in cui credo. La natura, lo sport, il rispetto per ciò che ci circonda.

Ho un laboratorio circondato e inglobato dal verde e mi basta fare un passo fuori per lasciarmi ispirare. Foglie, colori, tracce di animali, equilibri forti e delicati al tempo stesso. Il messaggio che cerco di far trasparire con le mie creazioni è proprio questo: lasciare meno tracce possibile e fare esperienze che ci facciano stare bene.

Scelte sostenibili – alcune scelte etiche che attuo quotidianamente 

  • non utilizzo plastica nel packaging, le mie bustine e scatoline sono tutte in carta, così come le buste per le spedizioni, dove la classica imbottitura in pluriball è sostituita da una trama in cartone. Sono totalmente riciclabili. 
  • La modalità di spedizione base, posta1, è più ecologica in quanto sfrutta la rete capillare delle poste e viaggia senza tempistiche strette. Qui troverai solo carta nel packaging, con i corrieri sono per ora costretta ad utilizzare una parte in plastica.
  • Seleziono materie prime locali servendomi di ditte nel raggio di pochi km, utilizzo in gran parte pietre raccolte a mano localmente e in modo certificato, senza sfruttamento di lavoro e territorio.
  • Ho sostituito le classiche pubblicità via internet con azioni concrete di sostegno a realtà locali attive sul territorio, culturali e di volontariato. Nel parlo nel dettaglio nei prossimi paragrafi.
  • Se hai notato delle creazioni con parti in legno, ti spiego qui il suo km0: legno di ulivo
  • non utilizzo acidi né altre sostanze inquinanti per trattare o antichizzare i metalli. I metalli delle mie creazioni sono sempre al naturale, sarà il tempo a renderli ancora più belli: questo vuol dire che puoi utilizzarli in ogni occasione senza pensieri e senza cure particolari.